Villa San Gottardo - Art & Architecture

Vai ai contenuti

Menu principale:

Restauro > Restauri

Villa San Gottardo a Vittorio Veneto

Nell'Italia postunitaria, come in altri paesi d'Europa, la ricca borghesia si ispirò per le sue residenze al modello dell'hotel particuler parigino. E' in questo contesto storico che a Vittorio Veneto sorse nel 1909 Villa Da Ros, oggi Villa San Gottardo: una prestigiosa residenza che prende il nome dal tempio eretto nel 1865 sulla collina situata fra il Castello di San Martino e il Castrum di Serravalle. Testimonianza eloquente dello stile neoclettico allora in voga, essa si collega armonicamente alle topologie residenziali del viale della Concordia, l'odierno viale della Vittoria. Simbolo di un'estetica che non trascurava i valori dell'accoglienza e della dimensione una, Villa San Gottardo tramanda, circondato da uno straordinario scenario naturale, il suo fascino esclusivo.

A Villa San Gottardo i vantaggi della modernità si fondono con l'emozione di vivere in una casa riservata a pochi. Le finiture si distinguono per la qualità e la riffinatezza delle scelte: i pavimenti "terrazzo alla veneziana" e quelli in legno naturale, gli intocaci realizzati con materiali biologici, i serramenti in legno ricostruiti secondo il disegno d'epoca e le pregevoli finiture in pietra degli esterni. Riscaldamento e condizionamento a pavimento garantiscono un microclima ideale in inverno ed in estate. I modernissimi generatori di calore a condensazione, per l'inverno, garantiscono rese termiche impensabili con impianti tradizionali.
Tutto il complesso è assistito da un sistema di deumidificazione dell'aria che garantisce il grado di umidità fisiologicamente ottimale in totale assenza di condense.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu